ULTIME NOTIZIE
Home » Chi siamo

Chi siamo

fano_olLa Cooperativa Crescere nasce nel 1991 dall’associazione di alcuni educatori e operatori sociali che hanno partecipato, a titolo diverso, ad esperienze e progetti educativi a favore di adolescenti e bambini ed è in questa direzione principalmente che la cooperativa intende indirizzarsi pur rimanendo aperta a possibili e futuri allargamenti dell’attività sociale rivolti alle molteplici realtà dell’emarginazione.
La Cooperativa non ha fini di lucro e si fonda sui valori della solidarietà e della partecipazione ai sensi della legge n. 381/91. Nella forma di cooperativa sociale viene garantita la dimensione di accoglienza e di condivisione con persone in difficoltà ed una più accentuata finalizzazione a scopi sociali. Al perseguimento dello scopo sociale la cooperativa può svolgere attività quali:

a) la promozione e realizzazione di servizi ad enti pubblici quali ad esempio Comuni, Asl, Provincie e Regioni, nonché a privati come le imprese e le associazioni. La cooperativa potrà partecipare a gare d’appalto e compiere tutte le operazioni necessarie per l’acquisizione e l’erogazione dei servizi stessi;

b) la gestione di iniziative e servizi di accoglienza e assistenza, comunità di convivenza e simili nelle forme e nei modi ritenuti utili al raggiungimento dello scopo sociale;

c) la promozione, organizzazione e gestione di interventi culturali-educativi nei confronti delle città, dei quartieri, della scuola in collaborazione con le strutture del territorio (distretti scolastici, comuni, provincie, consultori, cim o equivalenti, servizi per le tossicodipendenze, ecc.) nonché la promozione di ricerca sociale.

d) la promozione e gestione di corsi di formazione intesi a dare ai partecipanti strumenti idonei al reinserimento sociale e alle qualifiche professionali nonché alla formazione cooperativistica anche con il contributo della FSE, degli enti pubblici o privati in genere.

e) gli interventi per l’inserimento lavorativo di adolescenti e persone svantaggiate, inclusa l’organizzazione di stage aziendali in collaborazione con associazioni di categoria, sindacati e istituti professionali.

f) gli interventi di animazione nella scuola, quartieri, centri civici, luoghi di aggregazione sociale. Gestione centri di avviamento allo sport.

La Cooperativa ha ottenuto nell’anno 2004 la Certificazione del proprio Sistema di Gestione Qualità (norma UNI EN ISO 9001:2008 dal 2010) per la maggior parte dei suoi servizi , il SGQ e’ in fase di implementazione .

CRESCERE e’ tra i soci fondatori del Distretto Intergato di Economia Sociale Marche Nord sorto nel territorio nel mese di Ottobre 2013 .

Dalla fine del 2013 CRESCERE fa parte del network DIRE FARE SOCIALE assieme alle cooperative IRS L’AURORA, CASA DELLA GIOVENTU’ E PROGETTO SOLIDARIETA’.