ULTIME NOTIZIE
Home » Servizi » Nidi

Nidi

nidi

“Un bambino è un amore diventato visibile.”

Novalis

Il nido è un luogo dove il bambino gioca, socializza con i coetanei ed esplora l’ambiente che lo circonda in un clima sereno, nel rispetto dei propri tempi di crescita; vive la propria giornata alternando momenti di cura personale, di gioco e svolgendo attività legate ad un progetto educativo elaborato dalle educatrici all’inizio dell’anno scolastico.

Le strutture e l’organizzazione degli spazi sono realizzati per rispondere ai principali i bisogni dei bambini di età compresa tra tre mesi e tre anni: la sicurezza, la tranquillità, l’autonomia. Tutto è a misura di bambino, sia i luoghi del gioco, sia quelli dedicati alla routine del pranzo, dell’igiene personale, del sonno.
I nidi d’infanzia della nostra città hanno caratteristiche strutturali diverse, ma offrono ai bambini le stesse opportunità di crescita.
Anche l’alimentazione contribuisce allo sviluppo del processo educativo: una dieta bilanciata progettata da medici dietisti, garantisce il consumo degli elementi fondamentali per la crescita dei bambini.
Inoltre in caso di intolleranze alimentari o per motivi religiosi/culturali è possibile richiedere una dieta personalizzata mediante presentazione di apposito modulo (corredato di certificato medico in caso di intolleranze), disponibile presso gli uffici del Servizio Politiche Educative
I nidi accolgono bambini lattanti (3-12 mesi), semi-divezzi (12-18 mesi) e divezzi (18-36 mesi).
L’appartenenza del singolo bambino ad una di queste categorie deriva dall’età dello stesso bambino alla data del 1 settembre dell’anno per il quale si richiede il servizio.

La cooperativa Crescere gestisce attualmente le seguenti strutture:

Asilo Nido Marcondiro, via XI strada 2/a Bellocchi di Fano Fano (PU)

Il Giardino dei Folletti, Località Ponterio di Trecastelli (AN)