MINORI GIOVANI

“Non conta da dove sei partito ma dove hai scelto di andare” (Francesco Grandis)

Il nostro lavoro è affrontare il crescente bisogno di educare, sostenere e orientare gli adolescenti e i giovani nel complesso mondo della conoscenza del sé e dell’informazione, consentendo loro di diventare protagonisti delle proprie scelte, accompagnandoli nella costruzione del proprio progetto formativo e professionale. Nostro obiettivo è quello di continuare a promuovere e sviluppare una rete capillare con tutti gli attori del sistema educativo e professionale del territorio.

Nell’area minori la Cooperativa Crescere svolge l’assistenza scolastica per la disabilità in varie scuole di diversi ordini e gradi dei Comuni di Colli al Metauro, Comune di Piagge (in Ati con Cooperativa Macina e Sorgente) Comune di Fossombrone.

Inoltre all’interno dell’area minori-giovani la cooperativa gestisce le attività di tre informagiovani:

Informagiovani Dedalo
Dedalo è il nome dell’Informagiovani del Comune di Fano, servizio rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni che hanno necessità di orientarsi nel complesso mondo della conoscenza e dell’informazione.Dedalo promuove la crescita, l’incontro e l’aggregazione dei giovani della città di Fano, proponendosi quali riferimento per tutte le realtà istituzionali ed associative legate al mondo giovanile.

Il servizio offre:
– Apprendimento linguistico
– Redazione cv
– Informazioni su offerte di lavoro, corsi di formazione, concorsi pubblici, opportunità estere
– Informazioni servizio civile e volontariato

Il servizio si trova in piazza Amiani, all’interno della Mediateca Montanari-Memo
0721.887837
Mail: informagiovani@comune.fano.pu.it
FB Dedalo Informagiovani Fano

Informagiovani Tam Tam – Informadonna di Colli al Metauro
L’informagiovani è un servizio gratuito di accoglienza che offre ai giovani un’ informazione trasversale, che possa soddisfare tutte le necessità conoscitive dei giovani.
Le operatrice offrono supporto nella ricerca del lavoro, nei percorsi formativi e nel fornire informazioni afferenti al tempo libero.
Nel periodo estivo collabora con le aziende del territorio e gli Istituti scolastici per attivare percorsi di tirocinio con l’obiettivo di fare conoscere agli studenti l’aspetto concreto del mondo del lavoro.
Il servizio è inserito nella rete nazionale degli Informagiovani, collabora con il Centro per l’Impiego, l’ATS 7, le agenzie interinali e le associazioni del territorio.
l’Informagiovani, via Ponte Metauro n.103 Villanova di Colli al Metauro.
Mail: infogiovani@comune.collialmetauro.pu.it
Fb: Informagiovani Colli al Metauro
Telefono: 0721-892281

Informagiovani – Informadonna Fossombrone
L’Informagiovani – Informadonna è un servizio gratuito di orientamento nel mondo delle informazioni per i giovani fino a 35 anni.
Il servizio è un supporto nella ricerca del lavoro, in campo nazionale ed internazionale, un aiuto per rendere I giovani consapevoli del loro obiettivo professionale ed accompagnarli nella stesura di un CV.; orientarli nei percorsi formativi, nei bandi concorsuali e nel fornire informazioni sull’associazionismo, il volontariato e tempo libero.
Nei mesi estivi collabora con la Regione Marche, gli Istituti scolastici, le aziende del territorio per attivare percorsi di tirocinio con l’obiettivo di un primo approccio con il mondo del lavoro.
Il servizio è inserito nella rete nazionale degli Informagiovani, collabora con il Centro per l’Impiego, l’ATS 7 e le Associazioni del territorio.
Informagiovani, Piazza Dante n.1 Fossombrone.
Mail: info.giovani@comune.fossombrone.ps.it
Fb: InfoGiovani Fossombrone
Telefono: 0721-723244